P. Tommaso è tornato alla Casa del Padre

Caro Padre Tommaso, il buon Dio ha scelto come termine della tua vita terrena un giorno particolare, quello della memoria della Beata Vergine Maria delle Grazie. La madre nella quale ogni Sacerdote si affida durante la sua vita terrena, fiducioso che ogni nostra richiesta presentata al Divin Figlio sia esaudita. Oggi noi della MCIO inaspettatamente abbiamo ricevuto questa triste notizia della tua dipartita. Siamo addolorati ma grati al Signore che ci ha donato la gioia di averTI per circa un trentennio come reggente della Missione Cattolica Italiana in Olanda.
Dal 1991, con la nomina del Vescovo di Rotterdam, sei stato al servizio della suddetta comunità presente a L’Aia, Leida e Amsterdam, ci tenevi particolarmente a celebrare ad Amsterdam perché era la tua diocesi di origine, ritrovavi li i tuoi affetti, le tue amicizie.
Hai servito la Chiesa dall’inizio della tua Professione Conventuale prima e poi con la tua Ordinazione Sacerdotale a Roma e poi in Olanda, con dedizione, amore, discrezione e grande testimonianza di fede e carità. Tanti momenti hanno arricchito la tua vita durante gli anni di presenza nella MCIO, ma allo stesso tempo hanno arricchito anche noi che abbiamo condiviso parte del cammino con TE. Abbiamo avuto la grande occasione di attingere da una fonte inesauribile quale sei stato cultura, fede, amore per gli altri, aspetti che restano per ciascuno testamento spirituale da concretizzare affinché il tuo operato continui a vivere in ciascuno di noi.
Ora sei in cammino verso l’Eterno Pastore, ti ha chiamato e hai risposto ancora una volta Eccomi. Siamo certi che il Signore ti darà il premio riservato al suo servo buono e fedele.
Tutti noi della MCIO ti abbracciamo e con un affettuoso grazie, per la tua Vita sacerdotale Ti diciamo Arrivederci in Paradiso Padre Tommaso!

Don Marcello unito alla Comunità Italiana in Olanda,
eleva Prece per la sua Anima. Amen