
22 Apr In Preghiera per Papa Francesco
In profonda comunione con tutta la Chiesa mondiale, la Missione Cattolica Italiana in Olanda condivide la tristezza per la scomparsa del nostro caro Vescovo di Roma, Papa Francesco. Sebbene durante la sua ultima benedizione Urbi et Orbi fosse visibile che era ancora gravemente malato, nessuno avrebbe potuto sospettare che sarebbe morto così presto. Ma proprio ora, il mistero pasquale di Cristo è diventato realtà anche per lui.
Per più di 12 anni, Papa Francesco ha guidato la nostra comunità ecclesiale: in essa la parola “misericordia” era per lui centrale. La misericordia di Dio, che è infinitamente più grande di qualsiasi cosa mostriamo dell’umanità sulla terra e che prende sul serio ogni persona, ogni essere umano. La sua preoccupazione per i senzatetto della città di Roma, per i rifugiati e per gli emarginati non era solo proverbiale, ma anche per noi diventato più visibile come il cuore della fede cristiana. È questa l’eredità che noi, come Chiesa, dobbiamo continuare a portare con noi.
Papa Francesco era anche contrario al clericalismo: i vescovi, i sacerdoti e i diaconi non dovrebbero essere al di sopra della comunità di fede, ma piuttosto essere loro servitori: servitori con un orecchio che ascolta la comunità di fede.
Era sua intenzione, dopo gli ultimi due sinodi dei vescovi sulla “sinodalità” (l’azione più unita dei fedeli e dei leader ecclesiastici), sancire ulteriormente questo aspetto nel diritto canonico: quest’ultimo sarà ora opera dei suoi successori. In questo senso, Papa Francesco ha dato nuovo “slancio” al pensiero e alle decisioni del Concilio Vaticano II (1962-1965).
Possiamo essergli molto grati per questo e preghiamo che possa continuare a
ispirarci dalla Pasqua eterna.
Papa Franceso: tante, tante grazie!
Requiescat in pace.
Don Robert Kurvers
Come sta avvenendo in tantissime comunità in Italia e nel mondo, anche noi come MCIO desideriamo ritrovarci per pregare insieme e affidare alla misericordia di Dio l’anima del nostro amato Papa Francesco.
Ci ritroveremo per un momento di preghiera
📅 Giovedì 24 aprile 2025 – ore 19.30
📍 Sint Matthias Kerk – Warmond
Altrimenti si potrà partecipare alla Santa Messa (in olandese) ad Amsterdam il
📅 Venerdì 25 aprile 2025 – ore 19.30
📍 Onze Lieve Vrouwekerk – Amsterdam
Un momento semplice e profondo per dirgli grazie nella preghiera. 🙏
Materiali della Veglia
Preghiera del Rosario da poter recitare nelle nostre case
Su indicazione del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale in Roma, l’Ambasciata ha aperto stamane un registro di condoglianze per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco per permettere a tutti i cittadini italiani che lo desiderino di manifestare in forma diretta il proprio cordoglio. Trovate qui i dettagli.