Cammino verso la Pasqua 2024: Il pellegrinaggio a Heiloo

Sabato 10 febbraio, come Missione Cattolica Italiana in Olanda, abbiamo iniziato il nostro “Cammino verso la Pasqua 2024”. Lo abbiamo fatto al Centro Mariano di Heiloo, durante il primo pellegrinaggio delle nostre tre comunità a questo Santuario Mariano.

Dopo aver celebrato il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione in preparazione alla festa più importante della cristianità, c’è stato un pranzo insieme molto piacevole, per poi seguire insieme la Via Crucis di Gesù e la celebrazione dell’Eucaristia.

Un pellegrinaggio del genere si è rivelato comunque positivo; era purtroppo un sabato abastanza freddo, ma potrebbe diventare l’inizio di una tradizione annuale.

Tuttavia, alcuni partecipanti mi hanno detto che la prossima volta sarebbe meglio organizzarlo di domenica, perché molti dei nostri bambini e giovani hanno molti impegni il sabato, soprattutto nel campo dello sport.

Ma se lo sport è un ottimo esercizio per un corpo sano, la Quaresima è un ottimo esercizio per la salute della nostra interiorità, della nostra anima! La croce di cenere, che abbiamo ricevuto a Heiloo durante l’Eucaristia, ce lo ricorda molto bene: “Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai”!

Don Robert