Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il destino finale dell’uomo non è dissolversi nella polvere, ma l’eterna visione di Dio: per raggiungerla bisogna passare attraverso il buio della morte. Ecco perché commemoriamo i defunti: ci stingiamo a loro nella preghiera per raggiungerli in cielo nella gloria di Dio

Perché si prega per i defunti?

Sembra un paradosso ma non lo è per niente. Si prega per i morti per celebrare la vita, perché li si crede vivi nel Signore, per accompagnarli nel cammino di avvicinamento a Lui. Con la preghiera infatti si aiutano le anime alle prese con un itinerario di purificazione.

«La Chiesa – disse papa Francesco durante l’udienza generale del 30 novembre 2016 – prega per i defunti in modo particolare durante la Santa Messa. Dice il sacerdote: “Ricordati, Signore, dei tuoi fedeli, che ci hanno preceduto con il segno della fede e dormono il sonno della pace. Dona loro, Signore, e a tutti quelli che riposano in Cristo, la beatitudine, la luce e la pace” (Canone romano). Un ricordo semplice, efficace, carico di significato, perché affida i nostri cari alla misericordia di Dio. Preghiamo con speranza cristiana che siano con Lui in paradiso, nell’attesa di ritrovarci insieme in quel mistero di amore che non comprendiamo, ma che sappiamo essere vero perché è una promessa che Gesù ha fatto. Tutti risusciteremo e tutti rimarremo per sempre con Gesù, con Lui».

La MCIO commemorerà i nostri cari defunti nelle SS Messe del 1 Novembre (Ognissanti). Di seguito si potrà compilare il modulo per la raccolta delle intenzioni per i nostri cari defunti.
[In caso di problemi di visualizzazione, potete accedere al modulo cliccando qui.] Sarà possibile inserire i nominativi fino a venerdì sera alle ore 21.00.

Sarà possibile lasciare un’offerta direttamente durante la celebrazione, oppure tramite una donazione sul nostro conto corrente:

Intestatario: ST ITALIAN CATH COMM
IBAN: NL 44 ABNA 0570 625 742
BIC: ABNANL2A
Causale: Commemorazione defunti 2020