24 Set Festa della Missione 2024
Domenica 6 ottobre, la Missione Cattolica In Olanda celebrerà la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e patrono della nostra Missione. La festa ufficiale della Chiesa è il 4 ottobre, ma la domenica si presta meglio a una vera e propria celebrazione per le nostre tre comunità di Warmond, Amsterdam e L’Aia. In questo modo, da qualche anno a questa parte, è diventata tradizione utilizzare questa festa anche come “domenica di inizio” del nuovo anno lavorativo. È per questo motivo che invitiamo tutti gli italiani in “Olanda” a celebrare questa festa in modo centrale, iniziando con l’Eucaristia solenne alle ore 10.00 nella chiesa di St Mattias a Warmond, seguita da un incontro di festa.
Domenica 6 ottobre non ci saranno quindi celebrazioni eucaristiche ad Amsterdam e Den Haag.
“Più anime, più gioia” dice un proverbio e questo vale anche per questa domenica: speriamo che anche molte persone dalle comunità di Amsterdam e dell’Aia vogliano venire a Warmond quella domenica.
In questa celebrazione, 15 dei nostri giovani potranno ricevere la Santa Cresima e i catechisti riceveranno la benedizione sul loro lavoro nel prossimo anno. Quest’anno anche Matteo Casini potrà unirsi alla loro compagnia, anche se non come catechista, ma come accolito. Matteo partecipa da tempo alle nostre celebrazioni eucaristiche come “chierichetto”, ma ora che quest’anno compie 16 anni, può essere promosso ad accolito e anche a persona che, in quanto tale, può partecipare alla distribuzione della comunione.
Il prossimo anno lavorativo ha anche qualcosa di speciale, perché domenica 1° dicembre inizia l’Anno Santo proclamato da Papa Francesco. Il tema di questo anno giubilare è “Pellegrini della speranza”. Un anno giubilare di questo tipo è un’antica tradizione della Chiesa per “ripulirsi” sia spiritualmente che materialmente e affrontare il futuro con nuova energia.
In una lettera in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2025, Papa Francesco ha recentemente (29 agosto 2024) lanciato un messaggio speciale, che – al di là dei giovani – è in realtà importante per tutti noi. È per questo motivo che pubblichiamo la lettera anche in questa Newsletter. È una buona ispirazione papale per il nostro nuovo anno di lavoro.
Prossimamente invieremo in una Newsletter anche tutte le date delle celebrazioni e degli incontri più importanti del nuovo anno di lavoro. È bene annotarle anche nelle vostre agende. Una data importante che iniziamo ad anticiparvi è anche quella di domenica 9 marzo, prima domenica di Quaresima: anche quest’anno vogliamo riunirci con le tre comunità nel Santuario di Heiloo, per iniziare insieme il nostro cammino quaresimale verso la Pasqua, includendo il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione (che un tempo si chiamava Confessione) in preparazione alla
Pasqua.
Auguriamo a ciascuno di voi un anno stimolante. Ci vediamo il 6 ottobre!!!
Don Robert Kurvers