Festa della Missione 2025 e Sacramento della Cresima 2025

Il prossimo 5 ottobre la nostra Missione Cattolica Italiana in Olanda celebrerà la festa di San Francesco, patrono d’Italia e patrono della Missione. Come negli anni precedenti, ci troveremo insieme, le comunità di Amsterdam, L’Aia e Warmond. La celebrazione avrà inizio alle ore 15:00 nella chiesa di St. Matias a Warmond, (Herenweg 78) in quale il vescovo di Rotterdam, Mons. J.H. J. van den Hende amministrerà il sacramento della Cresima a 21 dei nostri parrocchiani e impartirà la benedizione ai catechisti delle nostre tre comunità, che nel prossimo anno lavorativo si occuperanno della catechesi dei giovani che si preparano alla prima comunione o al sacramento della Cresima.
(Puoi vedere la diretta streaming qui: https://kerkdienstgemist.nl/stations/1676-St-Matthias/events/event/16202484-202510051500)

Sebbene fosse mia intenzione lasciare la carica di Rettore del MCIO per motivi di età e di salute, devo purtroppo confessare che ciò non mi è stato concesso. Non ho infatti ancora ricevuto alcuna comunicazione dalla diocesi in merito alla mia successione! Per questo motivo dovrò occuparmi ancora per un po’ degli affari correnti. Con l’aiuto dei nostri membri straordinariamente attivi del Consiglio Pastorale e di molti altri all’interno della nostra comunità – senza dimenticare i miei colleghi sacerdoti – questo dovrebbe essere possibile, anche se prego comunque che Nostro Signore dia al vescovo e ai suoi collaboratori una “spinta” in questo processo!

Recentemente sono riprese anche le catechesi per i nostri giovani e nel gennaio 2026 inizierà un corso prematrimoniale per coloro che intendono sposarsi nel 2026. Le iscrizioni (sia per i ragazzi che per gli adulti) possono essere effettuate direttamente sul sito della MCIO.

Spero vivamente che domenica 5 ottobre sarete numerosi a Warmond per una splendida celebrazione. Il Salmo 133 lo dice così bene: “Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!”


Dopo la Santa Messa ci ritroveremo tutti insieme per vivere la nostra tradizionale Festa della Missione nel giardino della chiesa (tempo permettendo).
Sarà un momento di gioia e di famiglia: i ragazzi cresimati, con le loro famiglie, offriranno un aperitivo e la torta, segno della loro gratitudine e della loro festa che diventa anche la nostra.
Come sempre, vi invitiamo a portare qualcosa da condividere – un piatto salato, un dolce, una bibita – così che ognuno possa mettere un pezzetto di sé sulla tavola comune. Sarà bello gustare insieme non solo i sapori, ma soprattutto la gioia dello stare insieme in fraternità.
Sarà anche l’occasione per ringraziare di cuore don Robert per tutti questi anni in cui ci ha accompagnato con la sua presenza e il suo servizio.