La comunità di Leiden è ritornata a Warmond

A settembre del 2016 c’eravamo trasferiti dalla cappella del seminario di Warmond al centro eucomenico Regenboog di Leiden; ora abbiamo avuto la possibilità di tornare a Warmond, alla Matthiaskerk, la chiesa parrocchiale sulla Herenweg 76.

Alla Regenboog ci siamo sempre sentiti accolti. Alle nostre celebrazioni partecipavano occasionalmente i fedeli olandesi e viceversa capitava che alcuni dei nostri fedeli partecipassero alla funzione olandese. Tra una  celebrazione e l’altra c’era sempre tempo per salutarsi, fare quattro chiacchiere o organizzare un mercatino di beneficenza. Negli ultimi anni questa collaborazione si era estesa anche ai vari gruppi di catechesi. Ricordiamo con gioia quando i nostri bambini hanno portato loro la corona d’Avvento, quando loro ci hanno insegnato a fare i “Palmpaasstokken” (le croci per le Palme) e quando abbiamo celebrato insieme la processione delle Palme. La nostra collaborazione è sempre stata accompagnata dal rispetto reciproco, dalla curiosità ed occasionalmente anche dall’unione delle nostre diverse tradizioni. Ci siamo sempre sentiti benvenuti nella Regenboog ed abbiamo deciso di ringraziarli con un ulivo e una croce in legno con colomba della pace. Auguriamo loro pace e bene per il futuro!

A Warmond la comunità olandese ci ha accolto con la bandiera papale e quella italiana insieme alle parole di benvenuto del consiglio pastorale. La Matthiaskerk ci offre un ampio spazio per celebrare la Messa la domenica alle 10:00 e varie sale dedicate alla catechesi per i nostri gruppi. Speriamo di poterci ritrovare a breve numerosi in questa nuova sede!