Linee guida dei Vescovi Olandesi per la ripresa delle Celebrazioni

Il 20 maggio i vescovi olandesi hanno adottato congiuntamente il protocollo “Vita ecclesiastica a un metro e mezzo”.

Dal 1 ° giugno, le celebrazioni pubbliche nelle chiese possono essere riprese con un massimo di 30 credenti e con la dovuta osservanza di tutte le altre linee guida del RIVM. Dal 1 ° giugno non sarà ancora possibile ricevere la Santa Comunione. Ciò avverrà da domenica 14 giugno, in concomitanza con la celebrazione della solennità del Corpus Domini.

Il protocollo inviato alle parrocchie e alle istituzioni attraverso le diocesi è composto da tre parti.

La prima parte si rivolge a tutti i credenti e fornisce le linee guida per una celebrazione sicura e dignitosa della liturgia nelle chiese.

La seconda parte è rivolta ai ministri in merito all’esercizio delle loro funzioni specifiche nella liturgia.

La terza parte si concentra sull’uso sicuro degli edifici della chiesa con le regole per la disposizione e la logistica all’interno dell’edificio della chiesa, in conformità con le linee guida del RIVM e le caratteristiche specifiche della liturgia.

I vescovi sottolineano l’importanza di lavorare con attenzione nelle parrocchie e nelle istituzioni per garantire la migliore sicurezza possibile negli edifici della chiesa. Sono contenti che ci sia di nuovo la prospettiva di poter celebrare la Santa Messa insieme, inizialmente con la presenza di massimo 30 persone e, si spera, dal 1 ° luglio con un massimo di 100 credenti.

 

N.B. La pubblicazione del Protocollo non implica un’automatica ripresa delle celebrazioni della MCIO; come sottolineato più volte all’interno delle linee guida l’importanza primaria è la sicurezza delle persone. Sarà nostra premura nel corso delle prossime settimane verificare le restrizioni e gli accorgimenti in atto (in accordo anche con le chiese che ci ospitano) per decidere quando e con che modalità riprendere le celebrazioni. Vi invitiamo quindi a monitorare il nostro sito web per restare aggiornati.

 

Qui sotto trovate le linee guida in italiano:

 

Per ulteriori dettagli potete visitare il sito web della diocesi di Rotterdam: https://www.bisdomrotterdam.nl/

e il sito web della diocesi di Haarlem: https://www.bisdomhaarlem-amsterdam.nl/