Pellegrinaggio a Heiloo

Don Robert e il Consiglio Pastorale hanno pensato di proporre un piccolo pellegrinaggio con tutta la nostra Missione al santuario di Maria a Heiloo (vicino ad Alkmaar) sabato 10 febbraio 2024.
È un luogo bellissimo per iniziare insieme il nostro cammino verso la Pasqua.

Heiloo è da secoli il più importante luogo di pellegrinaggio Mariano dei Paesi Bassi. L’intenzione è andarci con il maggior numero possibile di persone delle nostre comunità, specialmente per tutte le famiglie di tutti i bambini  che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima e che sono coinvolti nella catechesi della Missione. Può essere anche un modo per invitare persone e famiglie che non frequentano la Missione, ma che vorrebbero vivere questo momento particolare.

Il programma di questo pellegrinaggio è quindi il seguente:

  • 10.30: Arrivo al Santuario (è disponibile un ampio parcheggio)
  • 11.00: Celebrazione congiunta del Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione con possibilità di confessione personale e assoluzione in preparazione alla celebrazione della Pasqua.
    Durante questa celebrazione avrà luogo anche la benedizione e la deposizione delle ceneri
  • 13.00: Possibilità di pranzare e incontrarsi all”Oesdom” (la casa del caffè e del tè nel Santuario).
  • 14.30: Via Crucis comune in processione all’interno del Santuario.
  • 16.00: Celebrazione comune della Messa domenicale

(N.B. Domenica 11 febbraio non ci saranno celebrazioni a Warmond, Amsterdam e L’Aia).

Per una buona organizzazione di questo pellegrinaggio, è necessario sapere quante persone saranno presenti; pertanto, nelle domeniche 14 – 21 e 28 gennaio saranno disponibili delle liste di iscrizione nelle nostre Chiese.
In esse si chiederà: nome, email, numero di telefono, numero di partecipanti, se si dispone di un mezzo di trasporto proprio e se si può eventualmente portare qualcun altro della propria comunità.

Per coloro che non possono essere presenti, c’è la possibilità di iscriversi via e-mail con i rappresentanti delle nostre comunità:

Warmond: Alberto Rando alberto.rando@yahoo.com
Amsterdam: Elisa Macchi macchi.eli@gmail.com
L’Aia: Dario Pinna dariopinna74@gmail.com

Molti di noi possiedono un’auto, quindi presumiamo che tutti possano venire a Heiloo con il proprio mezzo di trasporto: l’indirizzo è Kapellaan 146, 1851 PE Heiloo. Da Amsterdam sarà possibile prendere il treno per la stazione di Heiloo dove qualche parrocchiano con la macchina farà da navetta fino al santuario.

Speriamo sinceramente che questo pellegrinaggio possa essere un bellissimo inizio del nostro cammino verso la Pasqua, un buon impulso per la nostra spiritualità e una grande opportunità per incontrarsi al’interno della Missione Cattolica Italiana.

Don Robert
e il Consiglio Pastorale