Triduo Pasquale 2024

Le celebrazioni del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e del Sabato di Pasqua formano in realtà un tutt’uno: è anche per questo che cerchiamo di chiedere sempre allo stesso sacerdote di presiederle. Anche quest’anno don Cornelio van Lent ha accettato di presiederle. Anch’io sono richiesto per queste celebrazioni nella chiesa di Antonius Abbot a L’Aia.

Sono celebrazioni bellissime, in cui veniamo portati al cuore della nostra fede. La celebrazione del Venerdì Santo, in cui si commemora la morte di Gesù sulla croce, in realtà forma un tutt’uno con la Veglia Pasquale, in cui si celebra la risurrezione di Gesù.

È anche per questo che non c’è la consacrazione dell’Eucarestia il Venerdì Santo: la si riceve proprio nella Veglia Pasquale. Il tempo intermedio è un tempo di “sobrietà” – solo il cibo più essenziale – come sempre si fa prima di andare alla Comunione. In esso ci si unisce a Gesù nel suo sepolcro!

Entrambe le celebrazioni sono molto adatte anche ai nostri bambini: all’omaggio alla croce del Venerdì Santo possono deporre loro stessi dei fiori, proprio come gli adulti – è bello portare un fiore da casa – e nella Veglia pasquale possono assistere all’accensione del nuovo fuoco e del cero pasquale in fondo alla chiesa, e poi portare la luce agli altri presenti con la propria candela accesa. Una volta una mamma mi ha detto: da quando i miei figli hanno vissuto in prima persona queste due celebrazioni, vogliono andarci ogni anno di loro spontanea volontà: succede davvero qualcosa!
Spero che partecipiate il più possibile a queste bellissime celebrazioni!

Tutte le celebrazioni si svolgeranno nella chiesa di Warmond, Herenweg 76.
GIOVEDÌ SANTO: ORE 19.30
VENERDI SANTO: ORE 19.30
VIGILIA PASQUALE: ORE 21.00.

La Vigilia Pasquale è insieme alla comunità parrocchiale di lingua olandese di Warmond – con libretti liturgici adattati in due lingue!

Alla Domenica di Pasqua non c’è la Messa a Warmond (perché li celebriamo la Vigilia Pasquale), ma – come ogni Domenica – ad Amsterdam all’ore 12.00 e all’L’Aia all’ore 17.00!