Un bellissimo momento comunitario per i ragazzi del Post Comunione

Domenica 19 Gennaio i ragazzi della MCIO del gruppo Post-Comunione, insieme ai loro catechisti, Don Marcello ed alcuni genitori, hanno visitato il Museo della storia degli Ebrei ad Amsterdam, come momento di approfondimento sulla religione Ebraica nel percorso di catechesi.

La mattina,  i ragazzi di Den Haag si sono incontrati alla stazione di Leiden Central con il gruppo di Leiden e insieme son partiti alla volta di Amsterdam, per partecipare alla S. Messa celebrata da Padre Tommaso.

Dopo il pranzo al sacco nei locali adiacenti la Chiesa, ci si è avventurati attraverso ponti e canali di Amsterdam, guidati da alcuni parrocchiani, verso il Museo e la Sinagoga portoghese.

Tra le cose più curiose emerse durante la giornata, i bambini hanno trovato molto interessante sapere che la Torah è sacra e non può essere toccata con mano neanche dai rabbini. Per questo quando viene letta è fissata su due rotoli.

Nel Museo inoltre i bambini hanno potuto scoprire vari aspetti della vita di una famiglia ebrea, e soprattutto la cucina, che nelle famiglie più ortodosse separa gli spazi secondo le pietanze da preparare. Infine i bimbi hanno preparato il pane azzimo chiamato dagli ebrei Pane Maize.

La giornata è piaciuta molto ai bambini e a chi li ha accompagnati, ed è stato un momento comunitario molto forte, che speriamo dia il via a sempre più momenti insieme.