22 Set Un nuovo inizio…
Il periodo delle vacanze sta volgendo al termine, molti membri della comunità religiosa che costituisce la nostra Missione Cattolica Italiana in Olanda hanno viaggiato: per andare a trovare i propri familiari in Italia o altrove. Speriamo che tutti abbiano fatto il pieno di energia e abbiano raccolto nuove idee per il nuovo anno scolastico e lavorativo che ci attende.
Domenica 7 settembre riprenderanno anche le celebrazioni eucaristiche domenicali, alle quali siete tutti invitati:
- alle ore 10.00 nella chiesa di St. Mattias, Herenweg 78 a Warmond,
- alle ore 12.00 nella cappella della chiesa di O.L.Vrouw, Keizersgracht 218b, ad Amsterdam,
- alle ore 17.00 nella chiesa di Marlot, Bloklandenplein 15 all’Aia.
Purtroppo non posso (ancora) presiederle personalmente. Fortunatamente, dopo l’intervento alla schiena, le mie condizioni stanno migliorando a piccoli passi, ma devo ancora limitarmi. Sono quindi molto grato ai colleghi che si sono resi disponibili a celebrare queste funzioni e che sono stati di grande aiuto per la nostra MCIO negli ultimi anni.
Domenica 5 ottobre celebreremo insieme alle tre comunità la festa annuale di San Francesco nella chiesa di San Mattia a Warmond. Il vescovo di Rotterdam, monsignor Van den Hende, presiederà la celebrazione e amministrerà il sacramento della Cresima ad alcuni giovani della nostra comunità. Inoltre impartirà la benedizione ai catechisti, che nel prossimo anno accompagneranno altri giovani membri della Chiesa nel loro cammino verso la Prima Comunione e la Santa Cresima.
Durante questa celebrazione, dopo cinque anni, darò formalmente l’addio alla carica di Rettore del MCIO. Tuttavia, se il mio eventuale successore, il cui nome spero possa essere reso noto dal Vescovo, non potrà assumere immediatamente l’incarico, potrò continuare a svolgere le mansioni necessarie. Spero di poter ancora sostituire occasionalmente il celebrante, perché la MCIO mi è diventata molto cara nei 33 anni in cui ho lavorato lì, prima come assistente e negli ultimi anni come rettore.
Ma questo dipenderà davvero dalle mie capacità fisiche.
Nel prossimo numero di questa newsletter saranno pubblicati anche tutti i giorni importanti del programma annuale. Nell’ultima riunione del Consiglio Pastorale sono già state fissate:
- l’apertura della Quaresima a Heiloo per tutte e tre le comunità domenica 22 febbraio,
- la Santa Cresima per adulti domenica 12 aprile
- la prima Santa Comunione domenica 19 aprile.
Chiedo a tutti voi di pregare affinché venga trovato un valido successore come rettore del MCIO e spero vivamente di poter vedere molti di voi domenica 5 ottobre.
Don Robert Kurvers